Benvenuti su TopRope, il blog che si predilige l’obiettivo di ripercorrere la storia e le rivalità delle principali federazioni di wrestling. Più gli anni passano, più i ricordi si fanno sbiaditi, e di conseguenza il materiale da recuperare per chi è interessato ad approfondire il passato del wrestling aumenta esponenzialmente. Tutti i fan conoscono ad esempio le leggendarie rivalità tra Hulk Hogan e André the Giant, o tra Steve Austin e The Rock, o John Cena e Randy Orton, ma quanti (soprattutto i più giovani) si ricordano lo svolgimento, i dettagli, le motivazioni, e l’evoluzione di questa faide? E soprattutto, quanti hanno la voglia -o il tempo- di ricostruire fedelmente il passato? TopRope nasce proprio per questo, con lo scopo di ricostruire nel modo più sintetico e al tempo stesso dettagliato le faide del passato, le storie dei wrestler, e in generale lo spirito del tempo passato, affinché i fan (anche quelli futuri) possano farsi un’idea su come fossero le vecchie icone e il passato delle varie federazioni, o anche solo per farsi un’idea generale sulle storyline storiche.
Copriremo le principali federazioni degli ultimi quarant’anni: WWE, WCW, ECW, TNA, e AEW. Per questioni di reperibilità degli show la retrospettiva delle federazioni parte da date simboliche per la loro storia: per la WWE nello specifico dal gennaio 1984, data del primo titolo mondiale di Hulk Hogan e dell’inizio dell’Hulkamania. Per la WCW il settembre 1995 con la prima puntata di Nitro e l’inizio della Monday Night War. Per l’ECW invece si inizia da aprile 1993, con l’inizio di Hardcore TV e l’arrivo di Paul Heyman nella federazione. Per TNA e AEW invece logicamente dai loro show di debutto, rispettivamente giugno 2002 e gennaio 2019.
Per attenersi alla narrazione delle federazioni e immedesimarsi nelle storyline tutte le ricostruzioni e le narrazioni sono in chiave mark, dunque non stupitevi se alcuni giudizi saranno faziosi o eccessivamente entusiastici, perché fa tutto parte dell’immedesimazione e della sospensione dell’incredulità voluta dalle storyline. Gli unici casi in cui parleremo in modo smart e dei dietro le quinte è quando la vita reale dei wrestler influenza le storie che si vedono nel ring anche in chiave mark (come la faida tra Bret Hart e Shawn Michaels, o la pipebomb di CM Punk).
Naturalmente vista la dispendiosità del progetto e le scarsa reperibilità degli show più vecchi alcune ricostruzioni potrebbero risultare incomplete o parziali (soprattutto quelle della WWF degli anni ‘80, che avevano una costruzione delle faide molto diversa dagli anni successivi, e con una differenza tra house show e show televisivi meno marcata). Chi vi scrive fa parte di quella generazione cresciuta con l’approdo di SmackDown su Italia 1 all’inizio degli anni 2000, dunque rispetto a chi ha vissuto le ere precedenti sicuramente la ricostruzione sarà più incompleta e soggetta ad eventuali errori. Dunque qualsiasi segnalazione di dimenticanze o errori potete farla nei commenti, che saranno naturalmente ben accetti, visto che l’obiettivo di questo blog è innanzitutto quello di essere una sorta di archivio storico, e di ricostruire il passato nel modo più dettagliato e attinente possibile. Buona lettura!