Agosto 1993: David Letterman debutta col suo Late Show with David Letterman, l’America è sconvolta dalle accuse di pedofilia a Michael Jackson, va in onda il primo episodio dei Power Rangers, al cinema escono Il Fuggitivo, 4 Fantasmi Per Un Sogno, Misterioso Omicidio a Manhattan, Jason Va All’Inferno, Meteor Man, e Il Figlio Della Pantera Rosa, e in radio risuona Creep dei Radiohead:

Nel frattempo, i campioni in ECW sono:

Campione ECW: Don Muraco

Campione Televisivo: Jimmy Snuka

Campione della Pennsylvania: Tommy Cairo

Campioni di coppia: (vacanti)

Il futuro è estremo

Ogni settimana in ECW succedeva qualcosa di nuovo, e ogni annuncio del Presidente Tod Gordon era atteso con grande entusiasmo. Anche stavolta Gordon non deluse le aspettative, e con UltraClash sempre più vicino annunciò gli ingaggi di “The Fabulous” Shane Douglas (promettente wrestler ammirato perlopiù in WCW, ma con un breve passato anche in WWF) e di volti straconosciuti al pubblico come Sensational Sherri e persino il mitico Tito Santana!

Douglas avrebbe fatto il suo debutto nel ring proprio a UltraClash contro l’ex campione ECW Sandman, in un match dove al vincitore sarebbero spettati 10.000 dollari (!), e in ECW si poteva dire che era quasi di casa, visto che era nativo di New Brighton, dall’altro lato della Pennsylvania, e i primi ad accoglierlo furono Tod Gordon e la Dangerous Alliance di Paul E. Dangerously, che iniziò a farsi vedere non più coi suoi costosissimi vestiti da yuppie ma con una semplice giacca e un cappellino da baseball. Circondato da tutti i suoi membri, sembrava un imboscata per “educare” Douglas su chi fosse a comandare in ECW, e Paul E. sfruttò l’occasione di presentare a tutti il nuovo membro della Dangerous Alliance… lo stesso Shane Douglas!

Era appena arrivato e già Douglas si era accasato nel gruppo più dominante della federazione! Nella sua breve esperienza in WWF non aveva lasciato particolarmente il segno, mentre in WCW il più lo aveva fatto nella categoria di coppia, ma se la Dangerous Alliance aveva deciso di inserire Shane Douglas nel loro gruppo allora qualcosa doveva sicuramente avere, e “The Fabulous” lo dimostrò subito offrendo 10.000 dollari chiunque lo avesse battuto, la stessa cifra che si sarebbe giocato con Sandman a UltraClash. A raccogliere la sfida furono Don E. Allen e Herve Renesto, di cui -nonostante la superiorità numerica- Douglas si sbarazzò senza problemi, schienando Renesto con una Belly to Belly Suplex.

La card di UltraClash venne rivelata in (quasi) la sua interezza: oltre a Shane Douglas vs Sandman e al già annunciato Scaffold match tra Dark Patriot e JT Smith, la serata avrebbe previsto uno Strap match tra i “terzi membri” di Suicide Blondes e Super Destroyers Sir Richard Michaels e Salvatore Bellomo (dove il perdente avrebbe ricevuto 10 frustate con la stessa corda), un match per il titolo della Pennsylvania tra “Iron Man” Tommy Cairo e Tony Stetson, e un improbabile Intergender Battle Royal con 5000 dollari in palio tra non-wrestler come Hunter Q Robbins III, Peaches, Tigra, Angel, e Sensational Sherri. Per quanto riguardava “Hot Stuff” Eddie Gilbert, Gordon decise di tenerlo sulle spine annunciando solo all’ultimo il suo match, promettendo che si sarebbe trattata di una punizione esemplare. E lo sarebbe stato di certo, visto che avrebbe lottato in un Bunkhouse Tag Team match insieme ad Abdullah the Butcher contro Stan Hansen & Terry Funk!

Jay Sully annuncia la card di UltraClash

Se per vedere Abdullah the Butcher bisognava aspettare UltraClash, Hansen si fece vedere già ad Hardcore TV, dove sfidò addirittura Jimmy “Superfly” Snuka per il titolo Televisivo, mantenuto però dal campione per squalifica dopo l’intervento di Freddie Gilbert. Anche il titolo ECW sarebbe stato difeso a UltraClash, ma in una sfida ancora tutta da decidere. Don Muraco infatti reclamava avversari più tosti di quelli affrontati ultimamente, e la sfida venne raccolta da Tito Santana, per quello che sarebbe stato un match dal sapore antico. Se c’era qualcuno con le credenziali adatte per battere il campione ECW infatti quello era stato proprio Santana, che nel 1984 in WWF spogliò Muraco del titolo Intercontinentale, e se lo aveva già battuto una volta… poteva farlo di nuovo! 

Il match sembrò andare in favore di Don Muraco, almeno finché Freddie Gilbert non fece l’errore di distrarre l’arbitro nel momento sbagliato, ossia quando Muraco aveva messo KO Santana per uno schienamento sicuro. Perdendo l’occasione giusta Santana tornò in partita, e con il suo Flying Forearm schienò Muraco laureandosi nuovo campione ECW! Tito Santana aveva vinto il titolo ECW al suo primo match, e Don Muraco aveva di nuovo perso una cintura a causa sua, 9 anni dopo il titolo Intercontinentale. O meglio, anche a causa sua, visto che a rivelarsi altrettanto decisivo era stato il goffo intervento di Freddie Gilbert, a cui Muraco diede una lezione schiaffeggiandolo davanti a tutti! 

Tito Santana è il nuovo campione ECW

Il gesto poteva scatenare qualche frizione all’interno della Dangerous Alliance: Freddie Gilbert aveva fatto un grosso errore, ma non era detto che suo fratello Eddie tollerasse che venisse schiaffeggiato da Muraco… cosa avrebbe comportato tutto questo per il gruppo? Si prospettava una divisione interna? Per il momento sembrava di no, visto che la settimana dopo Muraco fece coppia con Shane Douglas per affrontare Tito Santana & Stan Hansen in un Tag Team match, che finì nel caos più totale, dove persino le corde del ring cedettero, e Eddie Gilbert tentò di bruciare la faccia di Hansen con un palla di fuoco, come aveva già fatto con Road Warrior Hawk. Hansen però riuscì a scansarsi in tempo, e Gilbert colpì invece Dark Patriot! 


La situazione in vista di UltraClash era incandescente (letteralmente!), e questo non poteva che fare bene alla federazione e alla visione di Paul E. Dangerously, che parlò con entusiasmo di questa deriva, affermando che anche se lui e Tod Gordon avevano le loro divergenze, c’era su una cosa su cui Paul E. ammirava del presidente: non era ancorato al passato, ma anzi uno che guardava al futuro, un uomo che come lui sapeva come sarebbe stato il wrestling del futuro… sangue, violenza, e tante palle, e UltraClash avrebbe mostrato a tutti quello che l’ECW aveva intenzione di fare, ossia portare il wrestling al livello successivo, un livello a cui nessuno si era mai osato avvicinare. Stava per arrivare una tempesta, e Paul E. Dangerously ne era il profeta!

Fedeltà, questa sconosciuta

Ad agosto iniziò l’atteso torneo per le vacanti cintura di coppia, che avrebbe visto combattere i Super Destroyers, la nuova minacciosa coppia degli Headhunters, Vladimir & Ivan Koloff, Eddie Gilbert & Dark Patriot, JT Smith & Tommy Cairo, e i Suicide Blondes originali (ossia Chris Candido & Jonathan Hotbody), mentre con l’abolizione della Freebird rule Sir Richard Michaels tentò di conquistare le cinture facendo coppia con Tony Stetson, ma il duo venne eliminato al primo turno da Sandman & Salvatore Bellomo.

Il tabellone del torneo

Per quanto improvvisato, il duo formato da Sandman & Bellomo riuscì ad arrivare persino in finale, con Sandman che si prese una rivincita su Ivan Koloff schienandolo nella semifinale lottata accanto a suo nipote Vladimir, ma le vere sorprese però ci furono dall’altra parte del tabellone, a partire dall’atteso rematch tra i Super Destroyers e i Suicide Blondes, le coppie che avevano davvero dominato la categoria negli ultimi mesi. Prima del match si presentò infatti Hunter Q. Robbins III, che annunciò il forfait dei Suicide Blondes (non venne rivelato, ma la causa fu l’addio all’ECW di Chris Candido, che di fatto sciolse il gruppo). Ora che i Suicide Blondes non c’erano più, Robbins ammise di aver commesso un errore a scaricare i suoi ex clienti, e propose ai Super Destroyers di essere di nuovo il loro manager!

I Super Destroyers non abboccano alle scuse di Hunter Q. Robbins III

Dopo i loro trascorsi naturalmente i Super Destroyers rifiutarono, sapendo bene che quello di Robbins era chiaramente mero opportunismo, visto che a UltraClash avrebbe lottato in una Battle Royal e gli sarebbe di certo servita protezione, nonostante i suoi avversari non fossero proprio del wrestler. La Battle Royal infatti avrebbe coinvolto anche Tigra, Angel (già amatissima dopo il topless di Super Summer Sizzler Spectacular, che si presentò con dei nuovi capelli biondi), Peaches, Freddie Gilbert, e Sensational Sherri, di gran lunga la favorita, visto che era l’unica con un passato di lottatrice (non per niente era stata anche campionessa femminile in WWF).

I partecipanti della Battle Royal arrivano per confrontarsi

Sherri aveva già avuto a che fare con Freddie Gilbert nel torneo per le cinture di coppia, dove cercò di arginare il suo intervento nel match tra Eddie Gilbert & Dark Patriot contro JT Smith & Tommy Cairo, mettendo subito in chiaro il suo schieramento. Il fratello di “Hot Stuff” tentò persino di seppellire l’ascia di guerra con Sherri offrendogli dei fiori, ma non fece altro che far infuriare Angel, inorridita dal suo gesto visto che era lei la sua donna! Angel portò via Gilbert tirandolo per le orecchie, dando nuovi interessanti risvolti all’imminente Battle Royal: nessuno sapeva della storia tra i due, ma dopo le avance verso Sherri il match di UltraClash poteva essere la addirittura la loro definitiva rottura!

Angel ha da dire due paroline al ragazzo…

Intanto dopo aver rifiutato il ritorno di fiamma di Hunter Q. Robbins III, i Super Destroyers poterono concentrarsi solo e soltanto sul torneo, che li avrebbe visti affrontare Eddie Gilbert & Dark Patriot, e ancora una volta le risorse della Dangerous Alliance si dimostrarono pressoché illimitate, perché a sorpresa nel corso del match Super Destroyer #2 tradì il partner, permettendo così a Gilbert & Dark Patriot di trionfare! Incredibile ma vero: Super Destroyer #2 si era venduto alla Dangerous Alliance, testimoniando ulteriormente quanto il gruppo fosse praticamente imbattibile, e ora la finale per i titoli di coppia sarebbe stato Eddie Gilbert & Dark Patriot vs Sandman & Salvatore Bellomo!

Re di Philadelphia e… prossimo campione di coppia?

Lascia un commento

In voga