Giugno 1991: Michael Jordan porta i Chicago Bulls a vincere l’NBA per la prima volta, la SEGA fa esordire Sonic, si conclude Twin Peaks, Croazia e Slovenia si dichiarano indipendenti dalla Jugoslavia, al cinema escono Robin Hood: Principe Dei Ladri, Jungle Fever, Una Pallottola Spuntata 2, e Rocketeer, mentre Lenny Kravitz pubblica la sua It Ain’t Over ‘till It’s Over:
Nel frattempo i campioni in WWF sono:
– Campione WWF: Hulk Hogan
– Campione Intercontinentale: Mr. Perfect
– Campioni di coppia: i Nasty Boys (Brian Knobbs & Jerry Sags)
La Famiglia si divide
Il Funeral Parlor di Paul Bearer era indubbiamente lo spazio in cui gli heel si sentivano più di casa, come testimoniavano le numerose ospitate. Tra questi ci fu il campione Intercontinentale Mr. Perfect, che introdusse anche il solito Bobby “The Brain” Heenan… come il suo ex manager! Tutti furono confusi da questa dichiarazione, ma entrambi ci tennero subito a precisare che non avevano né litigato né altro, semplicemente Heenan aveva deciso di ritirarsi come manager, focalizzandosi solo sui suoi compiti di commentatore e conduttore di Prime Time Wrestling! Effettivamente era da tempo che Heenan non reclutava nuovi membri, avendo visto diminuire la sua influenza in WWF: non era stato in grado di ingaggiare nuovamente André the Giant, Rick Rude se n’era andato, e la coppia formata da Haku & Barbarian non aveva mai davvero sfondato, l’unico che aveva centrato le aspettative era stato Mr. Perfect, ma nonostante questo “The Brain” aveva deciso comunque di ritirarsi dai suoi storici compiti.
La notizia cambiava tutti gli equilibri, perché sarebbe stato un grosso cambiamento per tutti. Era come se all’improvviso mancasse un tassello fondamentale per la quotidiana mitologia della WWF: la Heenan Family infatti per oltre 7 anni aveva dominato la scena imponendosi come il gruppo più imprevedibile e pericoloso della storia della WWF, grazie alla sua struttura camaleontica per cui cambiava continuamente membri. Dal 1984 gli uomini di Heenan erano riusciti a conquistare tutte le cinture della federazione, vantando tra i membri nomi come André the Giant, i Brain Busters, Big John Studd, King Kong Bundy, Paul Orndorff, Haku, Hercules, Harley Race, Adrian Adonis, Rick Rude, Red Rooster, gli Islanders, Adrian Adonis, Buddy Rose, Brooklyn Brawler, Ken Patera, e appunto Mr. Perfect, il cui contratto fu venduto a una persone di cui entrambi sembravano fidarsi ciecamente, e che venne introdotto proprio al Funeral Parlor: un uomo vestito da allenatore, mai visto prima in WWF, chiamato semplicemente The Coach.

Con il sorprendente ritiro di Heenan, Jimmy Hart si confermò come il vero manager del momento: aveva dalla sua il gigante più temuto della federazione (ossia Earthquake), i campioni di coppia, e il promettente The Mountie: niente sembrava poterlo fermare, e per consolidare la sua posizione Hart annunciò l’ingaggio di un nuovo membro nella sua scuderia, che avrebbe formato con Earthquake il duo più devastante della storia del wrestling… André the Giant!
Dopo aver rifiutato Bobby Heenan, Mr. Fuji, e Slick, André sembrava aver trovato un accordo con un manager, l’unico che effettivamente mancava ancora alla lista. Fu un’assoluta sorpresa per tutti, dopotutto dopo tanti anni al fianco di Heenan André sembrava rinsavito, avendo capito cosa si provava ad essere manipolati per anni, dunque nessuno poteva credere che stesse commettendo lo stesso errore! Jimmy Hart rischiava di aver fatto il colpo del secolo: il gigante francese se unito ad Earthquake avrebbe formato un duo inarrestabile che nessuno avrebbe potuto contrastare!

Serviva solo la conferma di André, che si espresse al microfono di “Mean” Gene Okerlund per parlare a riguardo, sentenziando che… non c’era affatto alcun accordo tra ui e Jimmy Hart! Dopo la notizia tutti tirarono un sospiro di sollievo, ma “The Mouth of the South” non reagì altrettanto bene, scatenandogli contro proprio Earthquake, che arrivò alle spalle di André colpendolo al ginocchio col megafono di Jimmy Hart! La forza di André era prodigiosa come sempre, ma i suoi problemi fisici lo rendevano anche più vulnerabile, e il gigante francese non riuscì a difendersi: le gambe di André ormai non reggevano più il peso del suo immenso fisico, dunque erano la sua parte più vulnerabile, e questo Earthquake lo sapeva, continuando a premere proprio sulle ginocchia! il gigante francese non riusciva neanche a rialzarsi in piedi, e a stento le sua gambe potevano sorreggerlo: mai André era stato così inerme, quasi inoffensivo, e totalmente in balio di qualcun’altro. Il corpo che lo aveva reso un titano imbattibile per 15 lunghi anni ormai lo stava tradendo.
André era stato il gigante più dominante di tutti i tempi, ma ora che la sua salute stava compromettendo la carriera e la sua capacità di lottare quella carica era vacante, ed Earthquake avrebbe fatto di tutto per essere lui a prenderne il posto: adesso era lui il nuovo André the Giant, era lui il gigante dominante della WWF!
Nei giorni successivi al pestaggio di Earthquake André si fece vedere sempre zoppicante e con delle stampelle, come in una puntata del Barber’s Shop di Brutus “The Barber” Beefcake, che come lui sapeva bene cosa significava passare per una lunga e tortuosa riabilitazione. André non era in grado di lottare, ma per fortuna c’erano tanti altri wrestler altrettanto valorosi pronti a combattere gli uomini di Jimmy Hart, soprattutto Tugboat, che per mesi aveva supportato il suo amico Hulk Hogan nella lotta ad Earthquake. Proprio Tugboat affiancò i Bushwackers per affrontare i Nasty Boys ed Earthquake in un 6 Men Tag Team match, ma quello che successe nell’incontro nessuno poteva aspettarselo perché nelle fasi finali Tugboat colpì Luke dei Bushwackers cosicché Earthquake potesse connettere la Earthquake Splash! Incredibile ma vero: Tugboat si era venduto a Jimmy Hart!
Col senno del poi l’eliminazione di Hulk Hogan per sua mano durante la Battle Royal del mese prima assunse un altro significato: se Jimmy Hart non poteva avere André the Giant, allora avrebbe preso l’unico a eguagliare la stazza di Earthquake! Erano tutti increduli di fronte al tradimento di Tugboat, che per allinearsi ad Earthquake cambiò nome in un più attinente Typhoon (ossia “tifone”) formando con lui… i Natural Disasters!

Coi loro 386 kg totali, Earthquake & Typhoon sarebbero stati il fiore all’occhiello della scuderia di Jimmy Hart, sebbene i campioni di coppia fossero sempre i suoi Nasty Boys, che presto avrebbero affrontato i Legion of Doom per le cinture. Hawk & Animal non sembravano assolutamente intimiditi, nonostante a Brian Knobbs & Jerry Sags piacesse bullarsi delle loro origini, millantando che nessuno come loro sapeva lottare come si faceva per strada: senza regole, affidandosi al puro istinto, e dove era più importante saper incassare che darle… tutte cose che dei “bravi ragazzi” come Hawk & Animal non potevano affatto replicare! I Legion of Doom però al Barber’s Shop gli ricordarono che loro venivano dalle strade di Chicago, e sapevano bene come si lottasse senza regole e con la sola attitudine, e anzi, li avrebbero volentieri affrontati in un match senza regole così da insegnargli cos’era veramente uno scontro di strada!
Il fascino del male
Earthquake che uccide Damien davanti a tutti e lo serve come panino, Tugboat che si vende a Jimmy Hart, André infortunato e fragile come non mai, Sgt. Slaughter e i suoi uomini pronti a colpire Hulk Hogan con più ferocia di prima, Undertaker che aveva terrorizzato tutti seppellendo vivo Ultimate Warrior… ormai da tempo c’era una brutta aria in WWF, dove la speranza era sempre più flebile e gli heel prosperavano, mentre le forze del male trionfavano in ogni situazione, laddove i buoni sembravano essere ridotti all’osso. A tutto questo si aggiunsero dei promo di un nuova nuova dall’aspetto non proprio incoraggiante: era enorme (206 centimetri per 144 kg!), con dei lunghi capelli biondi, e sguardo di un serial killer, che però tradiva una certa indecifrabilità. Il suo nome era Sid Justice, e nessuno sembrava avere idea di che tipo fosse, né a che tipo di schieramento appartenesse. Senza certezze giravano molte voci sul suo conto, senza lasciar intendere se fosse solo un altro farabutto o se effettivamente il suo nome fosse sinonimo di giustizia.

In questo brutto clima di odio e tensione però, ci fu una scintilla: “Macho Man” Randy Savage, che ormai aveva abbandonato il ring da 3 mesi dedicando tutte le sue energie al tavolo del commento e nella relazione con la sua bellissima Miss Elizabeth. Ma una vita tranquilla e senza pensieri non sembrava in linea con un uomo che aveva calcato il main event di WrestleMania, che viveva di adrenalina, e che aveva messo in gioco il suo destino appena 3 mesi prima, pertanto “Macho Man” promise avrebbe fatto un grande annuncio!
Nessuno aveva idea di cosa potesse essere: un sorprendente ritorno nel ring? Novità su chi fosse Sid Justice? Nulla di tutto questo, perché col passare dei giorni sembrò centrare sempre meno col ring o con la lotta, perché circolavano addirittura voci di… una proposta di matrimonio a Miss Elizabeth! Tutti furono eccitati alla notizia, seppur non confermata: dopo aver visto tradimenti, uccisioni di animali, e uomini seppelliti vivi, i fan erano esausti dell’energia negativa che si respirava in WWF, un’energia che solo l’amore avrebbe potuto spazzare via. Randy Savage e Miss Elizabeth avrebbero riportato un pò di speranza in WWF, ricordando a tutto il mondo che solo l’amore era l’unica scappatoia possibile dall’odio. Sempre ammesso che lei avesse detto sì…





Lascia un commento